La celiachia per immagini!

…. la forza dell’immagine! Sto preparando la relazione per il convegno dell’ADI che ci sarà a Roma il 9-12 novembre e spulciando-rispulciando il materiale sono rimasta attratta dalle simpatiche quando mai calzanti immagini che sono state scelte per spiegare concetti gluten free!

Sappiamo che l’occhio è in grado di far arrivare meglio e più velocemente i messaggi al nostro cervello di quanto non lo sappia fare l’orecchio ed ecco allora che nel corso degli anni sono state scelte alcune icone che poi sono diventate veri e propri simboli. Vediamoli insieme…..

Per descrivere quanto mai variegate siano le manifestazione della celiachia è stato scelto il camaleonte, lo ricordate?

http://www.notonlyglutenfree.org/files/2011/11/camaleonte1.jpg

Sicuramente l’immagine più storica è l’iceberg utilizzato sia per spiegare l’evoluzione della celiachia nel corso della vita di un soggetto che per spiegare le varie forme di celiachia ed infine per dare una indicazione sulla disparità tra i casi diagnosticati e i non.

http://www.notonlyglutenfree.org/files/2011/11/iceberg1.jpg

Per descrivere la manifestazione tipica della dermatite erpetiforme è stato scelto il cactus.

http://www.notonlyglutenfree.org/files/2011/11/cactus1.jpg

Oggi entrano due nuove immagini: le due sorrelle di Renoir e l’Hydra. Come mai? Perchè? Il panorama sta cambiando…. infatti….
Sappiamo ormai bene che il glutine – la più importante miscela proteica che si conosca che ha proprietà in grado di dare peculiari caratteristiche reologiche durante i processi produttivi – non è più il responsabile solo della celiachia ma anche di altri disordini quali l’allergia al glutine, la dermatite erpetiforme, l’atassia da glutine e quella che sicuramente oggi sta facendo più parlare di se…. la sensibilità al glutine. Quest’ultima è molto simile alla celiachia ed ecco allora il dipinto di Renoir, sapientemente scelto dal Prof. Volta, per indicare la somiglianza. La sorella maggiore è la celiachia, ben più nota, mentre la piccoliona è la sensibilità al glutine, di cui molte cose ancora dobbiamo imparare!

http://www.notonlyglutenfree.org/files/2011/11/duesorelle1.jpg

Altra immagine molto suggestiva per indicare la sensibilità al glutine viene dalla mitologia: l’Hydra – il mostro a 7 teste.

http://www.notonlyglutenfree.org/files/2011/11/Hydra1.jpg

Alcuni autori l’hanno rielaborata anche in questo simpatico cartoon……

http://www.sott.net/image/image/s3/60590/large/Glutenology_Epic_Battle3.png

Ottima la grafica!….. e voi cosa ne pensate?

1 pensiero su “La celiachia per immagini!

  1. Pingback: Not only gluten-free » Blog Archive » Not only gluten free mounthly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *