… due parole su di me!

//

Salve, mi chiamo Letizia Saturni. Vivo nelle Marche, a Jesi città in cui nata il 18 aprile 1966!

Ho iniziato la mia attività come ricercatrice presso l’Istituto di Fisica dell’Università Politecnica delle Marche, studiando la struttura delle molecole lipidiche, oggetto della mia tesi per il conseguimento del titolo di Dottore in Ricerca. Gli anni passano e si delinea sempre meglio la mia vera passione per gli aspetti nutrizionali delle molecole piuttosto che quelli strutturali. Eccomi dunque oggi Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Lavoro presso il Centro Interdipartimentale di Educazione Sanitaria e Promozione alla Salute (CIESS) dell’Ateno dorico; sono tutor del Master in Nutrizione e Dietitica I e II livello presso Fundación Universitaria Iberoamericana; sono opinion leader nel Comitato Tecnico-Scientifico del dr. Schär Institute ed inoltre esercito come nutrizionista sia presso il reparto di Cardiologia Riabilitativa presso la Casa di Cura Privata di Jesi “Villa Serenacomete in libera professione.

Circa 6 anni fa mi sono scoperta anche food-blogger e Not only gluten free è il web-blog monotematico che curo, interamente dedicato al mondo – in continua evoluzione – della celiachia… dall’estate 2000 divenuta mia compagna di viaggio! Da circa un anno alla celiachia ho dedicato spazio anche ai disturbi glutine correlati ed in particolare alla sensibilità la glutine.

…. due parole sul blog!

Il blog è interamente dedicato alla celiachia nel quotidiano e non solo….  Per facilitare la lettura i post sono stati raggruppati in categorie mentre per agevolare la ricerca sono stati raggruppati in un calendario.

Televisione, radio, giornali, riviste e web trattano ormai i temi della nutrizione e della salute con la stessa frequenza e superficialità con cui producono oroscopi e/o ricette gastronomiche. Spesso le informazioni finiscono per contraddirsi e seminare dubbi che disorientano la maggior parte della popolazione, sopratutto oggi, momento in cui la celiachia è molto di moda!

Vorrei dunque informare con un linguaggio semplice ma scientificamente corretto su questa intolleranza alimentare, sui progressi della ricerca scientifica nella terapia, nella diagnosi e nella sperimentazione di nuovi alimenti o materie prime, sulla legislazione che cambia, sul business degli alimenti gluten-free e sulla loro etichettatura. Avrei piacere che il lettore fruisse della lettura dei post ricavandone consigli utili per superare le difficoltà che si possono incontrare sopratutto nell’immediato dopo-diagnosi (!). Vorrei aiutare ad abbattere pregiudizi infondati…. troppo spesso inopportuni ma sopratutto vorrei far apprezzare il piacere di una infomrazione critica e consapevole oltre che una buona tavola gluten free senza pregiudicare il traguardo del benessere fisico e della longevità.

Buona lettura!