… certo che ci sono: eccomi!

I giorni passano super-velocemente e debbo confessare che aprendo la pagina del blog mi sono resa conto che …. l’ultimo post risale al 21 giugno e… ancora più particolare la coincidenza che il post precedente era del 21 maggio!

Questa volta siamo invece all’8 luglio… cominciamo dunque a sfatere qualche mito, come a me sempre piace fare!!!

Il silenzio di questo periodo non trova certo riscontro nel silenzio del mondo scientifico su temi a noi ben familiari quali la celiachia, la sensibilità al glutine (la più recente entità clinica), la terapia cioè l’alimentazione gluten free e/o la tecnologia alimentare.. è invece piuttosto legato ad un momento di riflessione su questi temi e di grande impegno per un progetto che mi vede responsabile ed estensore.

Tutto è nato da quando circa 8 mesi fa, sono stata nominata capo-commissione Igiene e Sanità del Distretto Centro della FIDAPA BPW-ITALY; a febbraio si è aggiunta poi, un’altra notizia: la nominata di member of health standing committee della FIDAPA BPW-EUROPE. Da qui è stato un vero crescere di impegni e di soddisfazioni, nonchè di grandi emozioni e di grandi scoperte riguardo al capitale sociale (stupenda definizione data dall’amico Cleto e che ora prendo in prestito!): fiducia, disponibilità, cordialità e molto altro ancora, da parte di tutte le persone che ho incontrato…. GRAZIE! Ora eccomi qui con voi che siete stati pionieri in questi bei valori condivisi, giusto?!

In tali ruoli ora sono responsabile del progetto dal titolo Aging People in Action for a Better Life, di durata biennale che prevede diverse Azioni. Anche in questo caso, come feci per la celiachia, tra le prime cose attivate – da brava blogger – c’è World Wide Aging, un web-blog interamente dedicato all’avanzamento dei lavori del progetto ma anche dedicato ad informare/educare correttamente sull’importanza della Nutrition, del Life Style e della Lumosity (le tre macro-aree del progetto stesso) per garantire un invecchiamento in salute! Ora, in tempi più moderni (!), ho anche preparato una pagina Facebook!

Per avere una idea più dettagliata potete curiosare tra le pagine che riguardano
– il progetto oppure….
– la spiegazione del logo, appositamente studiato e realizzato grazie al prezioso contributo di Mariana e Paula, oppure…. potete gustarvi la visione del video promozionale, che grazie alla sapiente esperienza di Francesco sono riuscita a concretizzare.

A che punto sono ora? Sono in attesa di una conferma da parte della senatrice Dorina Bianchi a che il Governo abbia accettato il Progetto presentato come mozione parlamentare ed inoltre ho appena avviato l’indagine conoscitiva sull’invecchiamento. Il questionario che è stato, anche in questo caso, studiato appositamente prevede sei domande, 3 per ciascuna delle tre aree sopra definite. La sua compilazione è possibile in formato cartaceo ma anche on-line QUI sia in italiano che in inglese: QUI!

Spero avrete piacere di condividere con me anche questa avventura che sicuramente vedrà momenti di intersezione sia con la celiachia che con la sensibilità al glutine, alla luce anche dei recenti dati epidemiologici e… perchè intanto non compilate il questionario? Logicamente solo se vi ho incuriosito e solo se siete…. over 50!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *