W le food blogger!

Eccomi di nuovo con voi! Partirei subito con il dire … G R A Z I E (!) a tutte le food blogger che hanno simpaticamente condiviso con me lo show cooking senza glutine.

Un appuntamento che già dal titolo “Metti le mani in pasta….” esplicita la finalità e ciò che abbiamo fatto e vissuto tutte insieme. DS4YOU ha pensato di mettere intorno ai fornelli alcune food blogger del mondo gluten free con lo scopo di arricchire il know-how sia concettualmente che praticamente! Partendo infatti dalla ben nota celiachia si è fatto un focus sulla nuova entità clinica – la sensibilità al glutine – per arrivare poi a… togliere qualche ragnatela, sulla terapia comune alle due patologie: alimentazione e stile di vita mediterraneao gluten free!

Grande spazio è stato dato ai cereali. Non si parla più solo dei cereali storici quali riso e mais ma cominciamo ad introdurne anche molti altri che offrono ottime possibilità di rispondere ai requisiti di una alimentazione variata – equilibrata e moderata oltre che nutrizionalmente sempre più completa. Amaranto, miglio, quinoa, grano saraceno tutti cereali gluten free da contrapporre a frumento, orzo, farro, triticum turgidum ssp. turanicum (meglio noto con il marchio registrato kamut), seitan…

Avevamo già in precendenza parlato di questi cereali, cereali minori e pseudocereali, ma ad un simpatico gioco-quiz diversi errorini sono emersi! Sono rimasta sopratutto colpita dal fatto che l’orzo venga considerato senza glutine e che il grano saraceno, invece, sia considerato un cereale con glutine… uhmmm…. attenzione, attenzione! Ripasseremo insieme….

La parte pratica e cioè la cucina … è stata magistralmente condotta da Diego Bongiovanni, giovanissimo quanto preparatissimo chef! protagonista indiscusso.. il PANE.

Simpatica quanto esperta conduttrice Paola Sucato, che ha saputo riunire sapientemente le diverse anime del gluten free e non solo quali… ecco le partecipanti:
un cuore di farina senza glutine
un biscotto al giorno
style
sapori senza glutine
cardamomo&co.
peperoniepatate
mimangiolallergia
mammeacrobate
la celiaca pasticciona
genitori channel
fattoremamma
donna moderana
curcume&basilico
cucina senza senza
cucina in simpatia
castagna matta
…. c’ero anch’io e logicamente il mio web-blog: not only gluten free!

3 pensieri su “W le food blogger!

  1. Pingback: … certo che ci sono: eccomi! | Not only gluten-free

  2. Pingback: Dal virtuale al reale: 30 food blogger a Milano con DS e lo chef Diego Bongiovanni! | Cardamomo & Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *