La notte dei ricercatori

Oggi a Bari si svolgerà la Notte dei ricercatori, promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Researchers in Europe. L’iniziativa vedrà la partecipazione degli Atenei di Bari, Foggia, del Salento, del Molise e della Basilicata insieme al Politecnico di Bari con il progetto UniFederLab.

Tema centrale dell’evento è “Innovazione per il benessere” ed in particolare la ricerca nei settori della nutrizione, della salute e della sostenibilità e prevede il coinvolgimento dei gruppi di ricerca nei settori dell’alimentazione, delle clean energies, della biodiversità, dell’ambiente e delle neuroscienze. Ci sarà poi una sessione di lavori dedicata alla celiachia e all’alimentazione gluten free dal titolo: “Lievitazione naturale e alimenti gluten-free” i cui i responsabili scientifici sono la dott.ssa Raffaella Di Cagno e il dott. Carlo G. Rizzello.

Alle ore 19.00 nel quadro dell’ “Innovazione biotecnologica nel settore degli alimenti gluten-free” si parlerà del ruolo della ricerca nel settore degli alimenti per celiaci presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria. Seguirà una visita all’impianto pilota di panificazione presso la sessione Microbiologia del Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale dove uno chef effettuerà dimostrazioni pratiche con successiva degustazione dei prodotti gluten-free ottenuti.

Chi è da quelle parti ci racconta qualcosa? Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *