La celiachia è 4 volte e mezzo più comune …..

La celiachia è 4 volte e mezzo più comune oggi rispetto agli anni ’50. Questo si legge nello studio pubblicato su Gastroenterology e condotto dal gastroenterologo Joseph Murray del Mayo Clinic di Rochester.

La celiachia è diventata molto più comune e non sappiamo perché. Qualcosa nel nostro ambiente è cambiato e l’ha resa molto più comune. Alcuni studi – continua il gastroenterologo – ipotizzano che per ogni persona a cui viene fatta diagnosi di celiaca ce ne sono altre 30 che, pur essendone affette, non hanno mai ricevuto la diagnosi.

Alla luce di tutto ciò secondo Murray la celiachia potrebbe diventare un serio problema di salute pubblica e pertanto c’è bisogno di fare prevenzione tanto quanto nel caso dell’ipertensione o della ipercolesterolemia.

Risultati dello studio

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DKwKQ7W9qlM&eurl=http%3A%2F%2Fnewsblog%2Emayoclinic%2Eorg%2F2009%2F06%2F29%2Fceliac%2Ddisease%2Dprevalence%2Dand%2Dmortality%2F&feature=player_embedded[/youtube]

Background, diagnosi e trattamento

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VWQT_-6y8WY&eurl=http%3A%2F%2Fnewsblog%2Emayoclinic%2Eorg%2F2009%2F06%2F29%2Fceliac%2Ddisease%2Dprevalence%2Dand%2Dmortality%2F&feature=player_embedded[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *