Matteo ha raggiunto la meta!

Inauguriamo la nuova categoria "Tesi di laurea" con Matteo Benassai che qualche giorno fa ha discusso la sua tesi di laurea  dal titolo "Il mercato dei prodotti per la celiachia" all’Università di Firenze.

Solo pochi mesi fa un timido e cordiale contatto chiedendo un mio supporto subito accordatogli. Ora la tesi (l’indice e l’introduzione) e le diapositive in powerpoint, utilizzate in sede di discussione. Chi ha piacere di leggere può dirlo!

Numerose sono state le difficoltà che ha incontrato ma la sua tesi è ricca di dati interessanti e nuovi. Sentiamo molto parlare di celiachia da un punto di vista medico, nutrizionale …. ma un esperto di economia cosa ha da dire? Come si è evoluto il mercato del dietoterapico gluten-free? Quale sono le quote di mercato?

Questa l’esperienza di Matteo…… Durante questo periodo ‘ho tentato’ più volte di contattare aziende, sia telefonicamente (Dr.Schar,Nutrifree)che via mail(Galbusera,Pandea), per sapere se erano disponibili ad essere intervistate: mi ha risposto solo  Dr.Schar dicendomi che le notizie di mercato (anche le più sommarie) erano top secret! Le altre non hanno dato segno di vita….

COMPLIMENTI per la tua laurea ……..e……Not only gluten-free e la sottoscritta ringraziano per le numerose citazioni tra i riferimenti bibliografici!!!

19 pensieri su “Matteo ha raggiunto la meta!

  1. Bravo Matteo! Complimenti.
    La tesi è davvero interessante, è possibile leggerla?
    Se Matteo è daccordo ovviamente.
    Saluti e complimenti per il blog

  2. ciao a tutti… complimenti a Matteo!!
    avrei molto piacere di avere la possibilità di leggere la Sua tesi.
    Spero tanto sia possibile…

  3. Ciao!
    Sono venuta a conoscenza della tua tesi solo ora e mi piacerebbe conoscerne il contenuto dal momento che sono una ragazza celiaca e sono interessata all’argomento.
    Grazie

  4. Ciao!
    Mi piacerebbe molto leggere la tua tesi, se possibile, poichè sono alla ricerca di materiale sul mercato dei prodotti senza glutine…appunto!
    Spero non sia un problema…
    Devo presentare un lavoro a breve e non riesco a trovare dati utili…
    Grazie

  5. ciao!
    mi piacerebbe leggere la tua tesi…anch’io devo presentare un progetto e non riesco a trovare materiale utile sul mercato dei prodotti gluten free..
    grazie!!!

  6. Buonasera a tutti,
    sono matteo benassai.
    Se volete info “”@libero.it

    Ho notato che molti hanno utilizzato la mia tesi (Susanna, Ernesto, ecc..).. almeno un grazie sarebbe doveroso!!o no?!?!

    Complimenti comunque!

    Un saluto affettuoso alla Dott.ssa Letizia Saturni!

  7. Ciao Matteo vedo che le richieste continuano, complimenti!

    Per Davide – Matteo ha indicato il suo indirizzo mail, penso che tu possa scrivergli drettamente.

    In bocca al lupo. Letizia

  8. ciao, sto iniziando a lavorare alla mia tesi dove vorrei analizzare il mercato dei prodotti senza glutine, c’è poco materiale on line e vorrei provare a contattare il dr Matteo per sapere se fosse possibile avere il materiale da lui utilizzato per lavorare alla sua tesi. purtroppo non riesco a contattarlo all’indirizzo da lui indicato potete aiutarmi? grazie 🙂

  9. Ciao, mi presento:
    Mi chiamo Emanuela sono di Gela e navigando in lungo e largo mi sono trovata a sbirciare con particolare entusiasmo nel vostro blog. Stavo cercando del materiale per la mia tesi, poichè sono felicemente celiaca volevo incentrare la mia tesi sul mercato dei prodotti senza glutine…… Il mio prof è molto esigente ed io ancora di più e vorrei produrre un lavoro degno delle sue aspettative sono una studentessa di Economia Aziendale presso l’Università di Catania e se qualcuno vorrà aiutarmi sarò felicissima!!!!
    grazie mille in anticipo!!!
    Emanuela

  10. ciao, sto lavorando alla mia tesi di laurea sul mercato dei prodotti per celiaci, potrei consultare la tua tesi di aurea se fosse possibile.
    Ti ringrazio

  11. Ciao!! Sono una studentessa di economia ed essendo celiaca ho deciso di svolgere la mia tesi di laurea trattando il tema del mercato gluten free. Sarebbe possibile visionare la tua tesi per capire meglio come possa essere strutturata e per raccogliere più dati possobili..? Grazie

    • Ciao!
      Sono venuta a conoscenza della tua tesi solo ora e mi piacerebbe conoscerne il contenuto dal momento che sono una studentessa prossima laureanda LUGLIO 2013 interessata all’argomento.
      Grazie
      Mi piacerebbe molto leggere la tua tesi, se possibile, poichè sono alla ricerca di materiale sul mercato dei prodotti senza glutine…appunto!
      Spero non sia un problema…
      Devo presentare un lavoro a breve e non riesco a trovare dati utili…
      Grazie

  12. ciao sono una ragazza che si sta laureando in economia aziendale e il mio elaborato tratta la patologia della celiachia e il suo mercato in espansione.C’è qualcuno che mi può dare una mano riguardo alcuni dati come le quote di mercato di aziende come biaglut,piaceri mediterranei,galbusera,riso scotti e nestlè?Ve ne sarei grata=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *