Mensa per celiaci al via!

Mensa scolastica.jpg E’ una prima esperienza quella proposta dal comune di Priverno, in provincia di Latina.

E’ stato attivato un servizio di ristorazione collettiva che da la possibilità ai bambini celiaci di mangiare a scuola insieme ai loro compagni.


Il servizio, messo a disposizione dalla “Bioristoro”, che per conto della società Multiservizi svolge un ruolo di consulenza e di approvvigionamento delle materie prime, è rivolto ai bambini celiaci che fino a un mese fa erano costretti a non pranzare a scuola o a portare da casa il loro pasto a causa della loro intolleranza al glutine.

La mensa per celiaci ha preso il via più di un mese fa. E’ stato realizzato un angolo cottura solo per la preparazione di questi cibi in una zona della cucina circoscritta per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

Se siete a conoscenza di altre realtà simili vi invito a segnalarle qui.

Lancio anche l’invito ai genitori di bambini celiaci di farsi portavoce di queste realtà e di chiedere un avvio e/o un miglioramento di tale servizio anche in altri comuni italiani.

2 pensieri su “Mensa per celiaci al via!

  1. Pingback: Not only gluten-free

  2. Vorrei sapere gentilmente come puo’ gestirsi una ragazzina celiaca a Londra, se ci sono punti dove trovare pasti senza glutine ecc.Cordiali saluti.
    Cinzia Chiambretto.Bra 26/04/2007,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *