Mettiamo in agenda questo appuntamento!

Gmc2 8-9 ottobre 2005 Giornata Mondiale della Celiachia (GMC).

Quest’anno la GMC sarà organizzata in modo diverso dalle precedenti edizioni: non più marce nè concentramento di soci ma contatto con la gente. Due gli obiettivi della giornata: sensibilizzare quante più persone possibile informando correttamente e raccogliere fondi per la ricerca.

L’8-9 ottobre i soci di ogni regione saranno presenti sulle piazze non con fiori o frutta ma con LEGUMI. Verranno distribuiti sacchetti di fagioli, lenticchie e ceci in cambio di un contributo per la ricerca. Questa modalità sembra essere ripetitiva, obsoleta e abusata da ogni campagna di soladarietà ma la ricerca ha fatto enormi passi avanti in campo dignostico, clinico e molto sta facendo nella genetica e nell’immunologia, dunque va sostenuta.

Perchè i legumi? Perchè sono gli alimenti naturalmente privi di glutine che possiamo condividere con gli altri, simbolo della cultura contadina tipica della nostra storia e della nostra agricoltra. Inoltre non va  dimenticato che i legumi sono tra gli alimenti che forniscono proteine di medio valore nutritivo, ad un costo modesto e contengono fibra e micronutrienti importanti per il nostro organismo.

A breve verranno comunicate, sul sito dell’AIC delle singole regioni, le piazze d’Italia dove saremo presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *